Vetrina Artisti / Veruska Boscaro - Arte e Natura Associazione Culturale e Museo di Sculture e Affreschi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vetrina Artisti / Veruska Boscaro

Veruska Boscaro nasce a Venezia nel 1977.

Si potrebbe dire che è nata con i colori in mano! Ma non solo. Fin dalla sua tenera età infatti, ciò che le dava più gioia, era prendere le matite colorate e pezzi di legno da incollare per dare forma ad innumerevoli sogni variopinti e ad ardite geometrie spaziali. Da allora l’amore per l’arte e l’architettura è sempre stato una presenza costante nella sua vita, a cui poi si è aggiunta anche la passione per l’acqua, dove il ruolo di istruttrice di nuoto e fitness, le ha permesso di cogliere più in profondità le sfaccettature dell’animo umano, che nel suo elemento primordiale, si rivela in tutta la sua nudità. Acqua fonte di vita, come l’arte del resto!
L’acqua diviene perciò il mezzo con cui lo spirito si riversa nell’opera per emanazione di colori, come le note lungo tutta una sinfonia, laddove Il pennello dirige l’orchestra  e l’artista chiude il cerchio.
Eclettica, è l’aggettivo che più la descrive, il cui dominio si misura sulla quantità di materie prime impiegate nelle sue opere: dall’uso del carboncino, a quello della grafite, passando per la china, la tempera e la pittura ad olio, fino ad arrivare alle recenti tecniche di restauro.

Il suo percorso artistico e professionale la vede diplomarsi all’Istituto d’Arte di Venezia (indirizzo di Architettura e Arredamento d’Interni), che porrà le basi per intraprendere in seguito la facoltà di Architettura presso lo IUAV della città lagunare, dove dimostra di possedere uno spiccato talento nel design di interni e nell’analisi e progettazione degli edifici più moderni e all’avanguardia. Successivamente consegue una seconda laurea specialistica in Restauro Architettonico ed Artistico, dove sperimenta una delle più importanti e antiche tecniche pittoriche: l’Affresco.
Frequenta inoltre un corso d’Accademia di Belle Arti, trattando lo studio della figura umana e approfondendo  la tecnica dell’Acquerello, dove riprenderà il tema del rapporto tra l’uomo e l’acqua. Le sue ultime produzioni sono appunto incentrate sullo studio dell’introspezione umana e sulla ricerca di una nuova dimensione che collochi l’uomo in giusto equilibrio con forme, spazi e colori.

Contatto


Veruska Boscaro

Opere del Museo Arte e Natura realizzate dall'artista


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu