Museo Arte e Natura / Percorso - Arte e Natura Associazione Culturale e Museo di Sculture e Affreschi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo Arte e Natura / Percorso

Situato in uno degli angoli più suggestivi dei colli asolani, nel comune di Cavaso del Tomba, il percorso denominato “Arte e Natura” rappresenta un vero e proprio museo all’aperto.
Lungo un percorso di circa due chilometri che va dal borgo di Costalunga
a quello di Castelciés, passando per Bocca di Serra, i visitatori possono ammirare una quarantina tra sculture ed affreschi di noti artisti realizzati dal 2000 ad oggi in occasione della manifestazione che dà il nome all'itinerario e all’associazione culturale. Si ammirano inoltre incantevoli scorci panoramici sulla pianura veneta e sul Monte Grappa.

In località Castelciés il percorso presenta importanti testimonianze d’arte e storia, quali i ruderi del castello del Maltraversi del X secolo e la chiesetta di San Martino dell’XI, nella quale sono presenti un ricco apparato di affreschi decorativi di Marco da Mel (1568) e il documento più antico di tutta la provincia di Treviso: un blocco litico del luogo risalente al IV secolo a.C. con iscrizione bilingue incisa.

Vanno ricordate, presso il borgo di Costalunga, la chiesetta di San Tommaso e la fossa-sorgente all’incrocio di Via degli Orti e Valmaor, con i resti di un’antichissima strada di transumanza lastricata che dalla pianura asolana sale fino alle montagne.

Non solo arte, ma anche natura: infatti, parallelamente al percorso di sculture e affreschi, tra le località di Costalunga e Bocca di Serra, dal versante nord è percorribile il Sentiero Natura “Troi dea Rina”, che offre incantevoli scorci panoramici sulla Valcavasia.

Ogni anno, nel mese di settembre, pittori, scultori, musicisti ed artisti di strada, poeti e artigiani d’arte offrono la loro creatività ai visitatori, in un continuo incontrarsi e stupirsi, raccolti e carpiti dal momento magico dell’arte che prende vita.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu